Ecocardiografia pediatrica – Proiezione 4 camere
Ecocardiografia pediatrica – Doppler pulsato
Elettrocardiogramma (ECG)
Ecocardiografia color-Doppler pediatrica
L'ecocardiografia pediatrica (o ecocardiogramma pediatrico) è l'esame diagnostico per eccellenza per la diagnosi delle cardiopatie congenite.
Attraverso l'utilizzo di ultrasuoni (onde sonore ad elevata frequenza che non sono udibili dall'orecchio umano) consente di studiare l'anatomia e la funzione del cuore e di studiare i flussi al suo interno.
Le metodiche ecografiche principalmente utilizzate per la diagnosi delle cardiopatie congenite sono:
- ecografia bidimensionale: consente di studiare la struttura del cuore e dei vasi;
- ecografia monodimensionale: viene utilizzata per la misura delle dimensioni e delle distanze delle strutture cardiache;
- color-Doppler: utilizzato per visualizzare il flusso sanguigno all'interno delle strutture del cuore e dei vasi;
- Doppler pulsato e Doppler continuo: consentono di misurare la velocità dei flussi all'interno dei vasi e delle camere cardiache;
- Doppler tissutale: consente di misurare la velocità di movimento delle strutture cardiache (per esempio delle pareti del cuore).
L'ecocardiografia pediatrica è importantissima non solo per la diagnosi delle cardiopatie congenite ma anche per controllare nel tempo l'evoluzione delle cardiopatie e i risultati della terapia chirurgica. Fornisce inoltre importanti informazioni sullo stato emodinamico (sul funzionamento del sistema cardiocircolatorio) in molte patologie di altri organi che possono avere un'influenza sul cuore.
L'esame deve essere sempre eseguito da un cardiologo pediatra con uno specifico training in ecocardiografia pediatrica e profonda conoscenza delle cardiopatie congenite.
Elettrocardiogramma (ECG) e visita cardiologica pediatrica
La visita cardiologica pediatrica ha lo scopo di valutare le condizioni cardiovascolari del neonato e del bambino con lo scopo di escludere malformazioni del cuore (cardiopatie congenite) e cardiopatie acquisite.
La visita cardiologica pediatrica può essere completata con la misurazione della saturazione di ossigeno (pulsossimetria) e della pressione arteriosa (attraverso l'utilizzo di bracciali idonei rispetto alle dimensioni del braccio o della gamba del bambino).
L'elettrocardiogramma (o ECG) è l'esame fondamentale per la diagnosi delle aritmie neonatali e pediatriche e consente inoltre di escludere la Sindrome del QT lungo, un'anomalia elettrica che può aumentare il rischio di morte improvvisa, compresa la morte improvvisa del lattante o morte in culla (SIDS, Sudden Infant Death Syndrome).