Ecocardiografia fetale

L'ecocardiografia fetale (o ecocardiogramma fetale) è una ecografia che ha lo scopo di studiare dettagliatamente l'anatomia, la funzione e il ritmo del cuore fetale e viene eseguita da un medico esperto in cardiologia fetale e pediatrica.

Per saperne di più

Ecocardiografia fetale precoce

In casi selezionati (per esempio translucenza nucale aumentata, precedente gravidanza con diagnosi di cardiopatia congenita complessa) è possibile eseguirla anche precocemente (da circa 14 settimane di gestazione).

Per saperne di più

Visita cardiologica

La visita cardiologica pediatrica ha lo scopo di valutare le condizioni cardiovascolari del neonato e del bambino con lo scopo di escludere malformazioni del cuore (cardiopatie congenite) e cardiopatie acquisite.

Può essere completata con la misurazione della saturazione di ossigeno (pulsossimetria) e della pressione arteriosa (attraverso l'utilizzo di bracciali idonei).

Per saperne di più

Elettrocardiogramma

L'elettrocardiogramma (o ECG) è l'esame fondamentale per la diagnosi delle aritmie neonatali e pediatriche e consente inoltre di escludere la Sindrome del QT lungo, un'anomalia elettrica che può aumentare il rischio di morte improvvisa.

Per saperne di più

Ecocardiografia color-Doppler

L'ecocardiografia pediatrica (o ecocardiogramma pediatrico) è l'esame diagnostico per eccellenza per la diagnosi delle cardiopatie congenite.

Attraverso l'utilizzo di ultrasuoni (onde sonore ad elevata frequenza che non sono udibili dall'orecchio umano) consente di studiare l'anatomia e la funzione del cuore e di studiare i flussi al suo interno.

Per saperne di più

Holter ECG delle 24 ore

Monitoraggio continuo dell'elettrocardiogramma per 24 ore mediante un registratore portatile, utile per studiare i disturbi del ritmo cardiaco.